Privacy Policy

LA PRIVACY POLICY DEL SITO

Informativa ai sensi del GDPR 679/2016, del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) nonchè al D.Lgs 10 agosto 2018, n. 101,  rivolto a coloro che interagiscono con i servizi web del sito www.liceocasardi.edu.it, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.liceocasardi.edu.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della Scuola: Liceo Casardi di Barletta (da ora in avanti semplicemente Istituto).

L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento è il Dirigente Scolastico pro tempore dell’Istituto che ha sede legale in Barletta, 76121, Via d’Aragona 100.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di navigazione di questo sito sono svolti dall’incaricato alla gestione e manutenzione del sito web, prof. Giuseppe Chiumeo, giusta nomina del Dirigente Scolastico. Il trattamento dei dati forniti volontariamente dagli utenti mediante modulo di iscrizione al sito ha luogo presso la sede legale dell’Istituto. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso a terzi.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta o nei moduli appositamente predisposti.

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Per saperne di più visita la sezione cookie privacy.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di raccolta dati o comunque riportati in contatti agli indirizzi indicati su questo sito; d’altra parte, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di evadere eventuali richieste.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente  necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica e la cancellazione.

Ai sensi del medesimo GDPR 679/2016 si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento contattabile all’indirizzo e-mail: batd320001@pec.istruzione.it oppure, per posta, direttamente presso la sede legale di cui sopra.

DICHIARAZIONE FINALE

Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo Privacy Policy costituisce la “Privacy Policy” di questo sito web e che lo stesso sarà oggetto di aggiornamenti qualora si rendessero necessari.

Integrazione informativa Privacy a seguito dell’adozione della Didattica a Distanza

Scarica: Informativa Privacy sulla Didattica a Distanza – integrazione Marzo 2020

Informativa G-Suite

Scarica: informativa-G-Suite-Studente.

Informativa Cookie Policy

Leggi: Cookie Policy 

GDPR ed informative

Leggi: Sezione GDPR ed informative